Che cosa è una Funslope?

Una Funslope è un’area delimitata all’interno del comprensorio sciistico, sull’esempio di uno snowpark o di un tracciato da cross, dai quali però si differenzia chiaramente come area tematica a sé stante. Dal punto di vista tecnico, una Funslope è un ibrido tra i già noti concetti di pista, snowpark e cross. La discesa del percorso è denominata slope; ciò significa che ci sono al massimo due percorsi paralleli, nella maggior parte dei casi però un’unica “linea”o variante, lungo la quale discendere. A tratti, gli ostacoli della Funslope sono simili a quelli che si trovano negli snowpark per principianti, ci sono per es. box e piccoli salti. Tuttavia gli elementi di punta sono soprattutto ponti, tunnel o anche le “chiocciole” che piacciono particolarmente ai bambini! Dal cross sono poi presi in prestito elementi quali piccole curve paraboliche e cambi di direzione. La Funslope può anche essere impreziosita da sculture di ghiaccio o simili, se queste si adattano allo scenario del comprensorio sciistico.

 

Perché i visitatori si divertano, è fondamentale la lunghezza del tracciato, mentre l’ampiezza dell’area non conta particolarmente. La pendenza ideale è molto moderata e corrisponde a quella di una pista blu. All’interno di un comprensorio sciistico, ogni Funslope è una vera attrazione grazie ai suoi spettacolari elementi. Inoltre la quantità di neve necessaria alla sua realizzazione è significativamente minore rispetto a quella da utilizzare per uno snowpark o un tracciato da cross. Questo perché l’intero prodotto deve essere assolutamente adatto ai principianti e per questo motivo, in linea di massima, le sue dimensioni non devono essere eccessive.

Le Funslope sono uniche nel loro genere perché offrono una discesa divertente proprio a tutti, dai più piccini, che hanno appena imparato a scendere con gli sci, fino ai nonni, che forse non cercano proprio i salti ma hanno comunque voglia di un po’ di novità. Proprio per questo le Funslope sono adatte soprattutto alle famiglie! Tuttaviaquesto prodotto si rivolge anche a tutti gli altri sciatori e snowboarder che non si sentono ancora pronti ad affrontare le sfide di uno snowpark e di un tracciato da cross. Infatti le Funslope, al di fuori del loro lato divertente, possono anche costituire un primo approccio al mondo del freestyle e a strutture più avanzate come snowpark e tracciati da cross. Inoltre, gli elementi da superare e la sicurezza offerta rendono le Funslope un’alternativa interessantenon solo per i cadetti delle squadre locali, ma anche per le scuole di sci!

Discendere le Funslope non è né una questione di “metri e secondi” come nello sci discesa, né di “stile e azione” come nelle discipline freestyle. L’unica cosa che davvero conta è divertirsi!Ciò non significa che qui i visitatori non possano cimentarsi con i primi piccoli salti o che le scuole di sci non possano fare le garette! Tutto è possibile, ma alla fine ciò che conta è il divertimento!